venerdì 3 febbraio 2012

Laboratori di igiene orale nelle scuole

Troppo spesso a causa di mancanza di tempo o sottovalutando il  problema, alcuni genitori portano i loro figli dal dentista soltanto con l'insorgere di dolori dentali. Cio' porta a saltare completamente la fase di prevenzione, molto importante per evitare interventi troppo invasivi che potrebbero portare a traumi psicologici nel bambino fino al completo rifiuto a sottoporsi alle cure odontoiatriche. Secondo alcuni studi è dimostrato che il paziente, fin dall'età pediatrica, se viene seguito e sensibilizzato al problema, impara a tutelare la salute dentale attraverso il gioco. In questo la scuola ha un ruolo importantissimo. 
Attraverso la scuola, con la collaborazione del corpo docente.....
, è possibile raggiungere i bambini sensibilizzandoli sui problemi dei denti e su cosa fare per evitarli, giungendo a coinvolgere anche i genitori, con lo scopo di diffondere una cultura sanitaria di base volta a migliorare le conoscenze teorico pratiche di igiene orale e di prevenzione delle piu comuni patologie odontoiatriche.
Fondamentale è cominciare dai 4 anni.
Troppo spesso mi trovo a dover estrarre denti da latte anzitempo a scapito....
degli spazi eruttivi dei denti permanenti. 
Fondamentale è la salvaguardia del primi molari permanenti che spuntano intorno ai 6 anni e non sono preceduti da elementi da latte, dove un' igiene orale approssimativa e mal gestita dal genitore potrebbe portare a un danno permanente già in tenera età.



Dott. Marco Santaniello

Nessun commento:

Posta un commento